Rember Yahuarcani

Ampiyacù, il territorio dei miei antenati

PERIODO: 20 maggio – 18 giugno 2024

COMUNICATO STAMPA

Sala 1 da sempre ha cercato di presentare artisti provenienti da differenti contesti culturali, per offrire al pubblico qualcosa di diverso rispetto ciò a cui è abituato. Con questo spirito, Sala 1 è onorata di accogliere e ospitare le opere di Rember Yahuarcani. Attraverso una gamma di colori vivaci, motivi intricati e immagini simboliche, l’artista invita il pubblico a riconnettersi alla saggezza della terra e con gli spiriti di coloro che sono venuti prima. Attingendo alla sua educazione nel villaggio amazzonico di San Francisco de Ampiyacù, il suo lavoro artistico è un omaggio toccante alle comunità che hanno abitato queste terre per secoli. ‘’Vogliamo rompere con gli schemi eurocentrici e con l’estetica che ci ha governato per molto tempo”, ha dichiarato.

Lo stile distintivo di Rember Yahuarcani, profondamente radicato nella sua eredità peruviana (in particolare nell’Amazzonia Huitoto) e influenzato dalle sue esperienze nella foresta amazzonica, cattura l’essenza del patrimonio culturale e dell’introspezione personale.

Spinto dal desiderio di condividere la bellezza del suo Paese con il mondo, Yahuarcani continua a creare arte che ispira ammirazione per le meraviglie della natura. Attraverso le sue creazioni evocative, invita lo spettatore a intraprendere un viaggio visivo nel cuore della foresta pluviale, dove ogni pennellata racconta una storia di resilienza, armonia e interconnessione tra tutti gli esseri viventi.

 

Biografia Rember Yahuarcani López

Proveniente dalle nazioni Uitota e Cocama, dal clan dell’Airone Bianco in Perù, Rember Yahurarcani è un artista visivo, attivista e curatore che difende i diritti e il rispetto delle cosmologie e delle conoscenze indigene.

Dal 2003 ha esposto individualmente e collettivamente in musei e gallerie d’arte in America Latina, Nord America, Europa e Asia. È il vincitore del concorso nazionale di letteratura per bambini e adolescenti “Carlota Carvallo de Núñez”, a Lima, Perù, e della Seconda Biennale Intercontinentale di Arte Indigena, a Quito, Ecuador. Ha pubblicato “El sueño de Buinaima”, “Fídoma y el bosque de estrellas”, “Las aves y sus colores” e “El verano y la lluvia”. Ha curato gli studi presentati al centro culturale dell’Università di Lima dal titolo: “LA CANOA, Melodías Desde el Río – Arte Indígena Contemporáneo” e “SHIMINBRO, el Hacedor del Sonido”, presso il centro culturale Inca Garcilaso de la Vega a Lima, Perù.

Parteciperà alla 60ª Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, che si terrà dal 20 aprile al 24 novembre 2024, con il titolo e il tema Stranieri Ovunque, a cura di Adriano Pedrosa

 

Prodotti correlati