ARTISTI PER FITIL
Fitil
PERIODO: dal 20 febbraio al 5 marzo 2018
LUOGO: Sala 1
COLLABORAZIONI: Freddie Cobra
COMUNICATO STAMPA
Artisti per Fitil è un progetto nato dieci anni fa dalla collaborazione tra Sala 1, Associazione Fitil Onlus e gli artisti: un evento di beneficenza a sostegno dei progetti di sviluppo a cura della Onlus da attuarsi in Burkina Faso. Gli artisti esporranno le loro opere nella galleria Sala 1, devolvendo l’intero ricavato alla causa. Un catalogo con schede tecniche verrà redatto per la vendita. La mostra sarà visitabile dal 20 febbraio al 5 marzo e raccoglierà le opere di E. Albini, M. Amirsoulemani, F. Bartoli, V. Bellavista, C. Bellocchi, F. Bernardi, E. Bertulli, F. Cicero, M. De Luca, E. Del Brocco, P. Di Capua, M. Di Caterino, A. Di Fusco, B. Diodato, S. Dominelli, V. Finocchiaro, G. Fiume, E. Gerd, I. Gerosa, P. Greenberg, M. Haas, M. Ježek, S. Kessler, M. Kostabi, G. Latini, C. Lazzarini, E. Leofreddi, S. Leonardi, S. Mele, P. Molinari, A. Onesti, G. Orsini, A. Piccinini, F. Rizzo, R. Salvia, S. Santoro, V. Scolamiero, G. Spengler, S. Stucky, Tito Amodei, M. Verolini, F. Zaffina, G. Zampogna.
Il catalogo dei lavori esposti sarà disponibile su richiesta.
Il 26 febbraio dalle ore 18, Sala 1 ospiterà nei suoi spazi una serata all’insegna dell’arte e della musica: il gruppo FreddieCobra, composto dal trombettista Ludovico Franco e dal batterista Luca Zadra, si esibirà in un concerto dal vivo.
Le opere, lasciate in dono dagli artisti, verranno invece messe in palio per la lotteria di beneficenza previo acquisto di un biglietto di 5 euro. I 5 vincitori estratti potranno scegliere un’opera non venduta dal catalogo ed esposta nella mostra.
L’intero ricavato della serata sarà devoluto ad Associazione Fitil Onlus, presieduta da Bettie Gilpin Petith con Angela Rosati, con il supporto di un gruppo di volontari coordinata con ACLEM (Action pour un Lendemain Meilleur), l’assocazione burkinabè incaricata di seguire i progetti in loco.
Fondata nel 2005, l’Organizzazione ha portato a termine un numero considerevole di progetti, prima in 5 villaggi della provincia di Kourweogo (2005-2013), e, dal 2014 a oggi, in altri 43 villaggi delle province di Passoré, Sanguié e nei distretti di Samba e Kordié. I progetti sono improntati a stimolare l’intelligenza, l’intraprendenza e la creatività: un sistema di lavoro che incoraggia la partecipazione collettiva e segue da vicino l’evoluzione delle iniziative, ideate per l’empowerment delle comunità rurali e l’emancipazione femminile attraverso la formazione e la sensibilizzazione.
Il nome Fitil vuol dire ‘candela’ nella lingua burkinabé Mooré e si lega al motto dell’associazione: Meglio accendere una candela che maledire il buio. Seguendo questo principio si sono realizzati in questi anni i seguenti progetti:
-Borse di studio per i quattro anni di scuola media, attualmente erogate a 80 studenti
-Avvio di due centri comunitari completi di biblioteche
-Costruzione di mulini
-Equipaggiamento per scuole di formazione di cucito e meccanica per i giovani
-Riparazione di pozzi
-Sponsorizzazione di tre gruppi di donne impegnate nella produzione di tessili e sapone
-Installazione di pannelli solari sulle scuole
-Avvio di un progetto di agricoltura di conservazione, atta a fronteggiare il cambiamento climatico.
-Adozione a distanza per figli di donne single nella capitale Ouagadougou
Ma molto ancora resta da realizzare e Sala 1 offre il suo contributo per la riuscita di tali impegni, tutti consultabili sul sito www.fitil.org (in aggiornamento).
Su richiesta il catalogo che illustra le opere in vendita il cui il devoluto verrà interamente destinato ai progetti dell’ Associazione Fitil Onlus.